BACK SCHOOL - Un programma completo per prevenire e curare le algie vertebrali

Con piacere vi annuncio che la casa editrice RED nel mese di maggio 2008 ha pubblicato un altro mio libro: “Back School – Un programma completo per prevenire e curare le algie vertebrali”.

È la versione più approfondita e completa del libro pubblicato nel mese di marzo 2008: “BACK SCHOOL – Una straordinaria tecnica per vincere il mal di schiena”.
Mentre il precedente volume è stato pubblicato in versione economica (il suo costo è di soli 9,90 euro), di dimensioni ridotte, per raggiungere in modo capillare tutta la popolazione, questo mio ultimo lavoro è rivolto ai soggetti lombalgici che desiderano approfondire l’argomento e conoscere il programma completo della Back School (il suo costo in libreria è di 30 euro).
Mentre il primo libro si è limitato a descrivere i primi 3 cardini della Back School (informazione, ginnastica antalgica e rieducativa e uso corretto del rachide), questo secondo volume analizza in modo dettagliato tutti i 6 cardini della Back School.
Il 4° cardine è rappresentato dalle tecniche di rilassamento: vengono descritti gli esercizi di rilassamento, da utilizzare quando il mal di schiena insorge in presenza di ansia, stress o tensione eccessiva.
Il 5° cardine della Back School si prefigge di agire sui fattori di rischio legati a sovrappeso, abuso di caffeina e nicotina.
Il 6° cardine è la consuetudine a svolgere attività motorie: vengono descritte le principali attività sportive analizzando dettagliatamente la biomeccanica dei loro movimenti tipici e i loro potenziali fattori di rischio. Ne consegue una strategia per prevenire e combattere il mal di schiena.
Viene dedicato un capitolo alle differenti strategie da utilizzare in presenza di lombalgia acuta e lombalgia cronica.
La lettura del testo permette di conoscere in modo dettagliato quello che è importante fare in presenza delle diverse patologie del rachide: protrusione ed ernia del disco, spondilolisi, spondilolistesi, scoliosi, ipercifosi dorsale, discopatia, artrosi, stenosi del canale spinale e osteoporosi.

Mentre continua la mia collaborazione con la casa editrice EDI ERMES che continua a diffondere i miei libri rivolti agli insegnanti e ai fisioterapisti, ho scelto la casa editrice RED perché è in grado di dare la massima diffusione ai libri, in modo che siano facilmente reperibili in tutte le librerie, come è avvenuto per il precedente volume “La Neck School: un programma completo per prevenire e curare la cervicalgia”.

Benedetto Toso