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Corso di Nordic Walking

Obiettivi e Argomenti

Camminare è l’attività motoria più naturale per l’uomo, si cammina ad ogni età ed in ogni luogo. Le abitudini scorrette della vita moderna riguardano non soltanto le posture statiche o il lavoro, ma anche il modo di camminare; sono tantissime le persone che “camminano male”. Gli errori del cammino hanno conseguenze non solo sulle articolazioni degli arti inferiori ma anche sulla colonna vertebrale.

Il docente di Back School non può tralasciare l’educazione al corretto cammino perché è fondamentale per mantenere una buona salute.

Camminare fa bene; camminare bene fa meglio: è l’esercizio più utile per la prevenzione e terapia delle algie vertebrali.

Quando camminare diventa difficile per la presenza di sovrappeso, obesità, gonartrosi, coxartrosi, stenosi del canale spinale, diventa utile aiutarsi con i bastoncini proposti dal Nordic Walking.

Il Nording Walking per i numerosi benefici che può apportare costituisce una attività motoria molto valida da inserire nel 6° cardine della Back School e della Bone School.

Dettagli corso

Data e Sede del corso

In aggiornamento

Docente

Prof. Barovero Isabella

Nota bene

Abbigliamento consigliato

Un abbigliamento adeguato, definito “a cipolla” (ovvero a strati), è da ritenersi particolarmente pratico. Un paio di scarpe comode per camminare. Portare una giacca impermeabile, in caso di pioggia.

NO zainetto, le spalle devono essere libere; meglio marsupio.

I bastoncini li forniremo noi.

 

Programma del corso

Orario delle lezioni

Sabato: dalle ore 15,00 alle 19,00

Domenica: dalle ore 9,00 alle 17,00

SABATO

Lezione teorica

  • La tecnica del Nordic Walking e i benefici di questa attività motoria per l’artrosi, l’osteoporosi e le algie vertebrali.
  • I benefici dell’attività all’aria aperta immersi nella natura per corpo e psiche.
  • Lezione pratica in palestra
  • I principali errori del cammino, esercizi propedeutici al Nordic Walking da svolgere in palestra.
  • L’attrezzatura e l’abbigliamento consigliato.
  • Lezione pratica all’aperto
  • Valutazione dei propri errori del passo e della postura nella dinamicità del cammino. Primi esercizi relativi
  • alla rullata del piede, i movimenti del bacino (avvitamento e basculamento), la colonna e
  • l’autoallungamento nella dinamica del cammino, il movimento delle spalle in opposizione al bacino,
  • l’importanza del braccio teso per una tecnica fisiologicamente corretta, l’impugnatura e la spinta.
DOMENICA

Lezione pratica

  • Si parte per una camminata nella natura durante la quale si imparerà la tecnica del Nordic Walking
  • completa mediante: esercizi di riscaldamento specifici, esercizi di apprendimento della tecnica eseguiti
  • individualmente a coppie ed in gruppo. Esercizi specifici per le problematiche dell’osteoporosi, dell’artrosi
  • e delle algie vertebrali. Piccoli giochi con i bastoncini da eseguire in coppia e in gruppo. Esercizi di defaticamento e stretching
  • Ci si fermerà a pranzare durante il cammino e si rientrerà in palestra per le ore 16.

In palestra

  • Breve rilassamento; conclusione del corso e consegna degli attestati.

Testimonianze di fine corso

Per informazioni più dettagliate telefonare alla segreteria della Back School n. 02/6196588,
da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 20.

Informazioni utili

05 novembre 2020: in questo periodo di emergenza sanitaria la segreteria della Back Shool

Tel. 026196588

Sarà aperta nei giorni lunedi, mercoledi e venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Per urgenze chiamare il numero
340 106 1051