Corso individuale di Neck School online per chi soffre di cervicalgia
Corso individuale online di Back School, di Neck School e di Bone School di 2 ore.
Premessa – Fare il bene di chi ha mal di schiena significa:
- ascoltarlo, per comprendere il motivo per cui si è alterato l’equilibrio della sua colonna vertebrale;
- spiegargli come è fatta la colonna, come funziona e qual è il meccanismo che produce il dolore;
- insegnargli tutto quello che serve per ridurre il dolore ed evitare che ritorni.
Obiettivo della Back School è rendere il soggetto che soffre di algie vertebrali, capace di autogestire la sua colonna vertebrale: per raggiungere questo obiettivo, il programma comprende le seguenti fasi.
1. Colloquio preliminare e analisi della postura.
È il primo passo fondamentale per formulare il programma rieducativo personalizzato: serve per comprendere la causa del dolore e per attuare una strategia efficace per combatterlo.
Inizia con la raccolta delle notizie riguardanti le caratteristiche del dolore, la sua insorgenza, la sua localizzazione, la sua intensità e l’eventuale variazione dei sintomi nelle posture e nei movimenti quotidiani. Sono indicazioni molto utili che, spesso, già prima della valutazione funzionale del rachide, contribuiscono a formulare un appropriato programma di lavoro.
Poi, viene esaminata la morfologia del rachide, viene valutata la sua mobilità a livello cervicale, dorsale e lombare e si osserva come si comporta nei movimenti per comprendere quali sono gli esercizi più efficaci da utilizzare.
2. Lezione teorica.
Vengono date le nozioni fondamentali riguardanti l’anatomia e la fisiologia del rachide: è fondamentale conoscere come è fatta la colonna vertebrale, come funziona, per comprendere qual è il meccanismo che produce il dolore ed evitare di azionarlo.
3. Programma di esercizi personalizzato
Vengono provati gli esercizi mirati a:
- prendere coscienza della propria colonna vertebrale e imparare a controllarla nelle posizioni e nei movimenti quotidiani;
- stabilizzare il rachide durante gli sforzi;
- ridurre il dolore e ripristinare la funzionalità della colonna vertebrale.
Gli esercizi devono essere pochi e mirati: non più di 3 o 4. Essi devono essere ripetuti quotidianamente, almeno ogni 2 ore, fino alla riduzione del dolore o della rigidità della colonna vertebrale.
4. Uso corretto della colonna vertebrale
Vengono analizzati, provati le posizioni e i movimenti quotidiani e vengono proposti i sussidi ergonomici per agevolare l’uso corretto del rachide nell’attività lavorativa, nel tempo libero e nel riposo.
5. Diario per l’automonitoraggio del dolore
Al termine, viene preparato un diario per l’automonitoraggio del dolore che permette di verificare i risultati ottenuti mettendo in pratica quotidianamente tutto quello che si è appreso durante il corso.
Efficacia del corso
Per rendere efficace il corso viene registrata l’esecuzione degli esercizi e inviata via mail, in modo che il partecipante sia in grado di ripeterli da solo nei giorni successivi.