Seleziona una pagina

Corso individuale di Back School

Corso individuale concentrato in 3 ore per chi abita lontano dalla nostra sede

1. Esame della postura

È il primo passo fondamentale per formulare il programma rieducativo personalizzato: serve per comprendere la causa del dolore e per attuare una strategia efficace per combatterlo.
Inizia con la raccolta delle notizie riguardanti le caratteristiche del dolore, la sua insorgenza, la sua localizzazione, la sua intensità e l’eventuale variazione dei sintomi nelle posture e nei movimenti quotidiani. Sono indicazioni molto utili che, spesso, già prima della valutazione funzionale del rachide, contribuiscono a formulare un appropriato programma di lavoro.
Poi, viene esaminata la morfologia del rachide, viene valutata la sua mobilità a livello cervicale, dorsale e lombare e si osserva come si comporta nei movimenti per comprendere quali sono gli esercizi più efficaci da utilizzare.

2. Lezione teorica

Vengono date le nozioni fondamentali riguardanti l’anatomia e la fisiologia del rachide: è fondamentale conoscere come è fatta la colonna vertebrale, come funziona, per comprendere qual è il meccanismo che produce il dolore ed evitare di azionarlo.

3. Programma di esercizi personalizzato

Dopo l’esame della postura e la valutazione funzionale del rachide, è possibile preparare una scheda di esercizi di ginnastica antalgica e rieducativa da svolgere a casa e nelle pause lavorative.
Il programma di esercizi individualizzato è mirato a:
– prendere coscienza della propria colonna vertebrale e imparare a controllarla nelle posizioni e nei movimenti quotidiani;
– stabilizzare il rachide durante gli sforzi;
– ridurre il dolore e ripristinare la funzionalità della colonna vertebrale.
Una volta provati gli esercizi viene consegnato uno schema che ricorda gli esercizi da ripetere a casa e nelle pause lavorative. Gli esercizi devono essere pochi e mirati: non più di 3 o 4. Essi devono essere ripetuti quotidianamente, almeno ogni 2 ore, fino alla riduzione del dolore o della rigidità della colonna vertebrale.

4.  Uso corretto della colonna vertebrale

Vengono analizzati, provati le posizioni e i movimenti quotidiani e vengono proposti i sussidi ergonomici per agevolare l’uso corretto del rachide nell’attività lavorativa, nel tempo libero e nel riposo.

5. Diario per l’automonitoraggio del dolore

Al termine, viene consegnato un diario per l’automonitoraggio del dolore che permette di verificare i risultati ottenuti mettendo in pratica quotidianamente tutto quello che si è appreso durante il corso.

Recensioni Google

Antonio Brunitto e Gabriella

Buon giorno professore, da parte mia e di tutte le persone che ha aiutato ad uscire dal tunnel del dolore, volevo ringraziarla di cuore per la sua umanità e professionalità.

Cristina Corbetta

Tre ore di dialogo qualificato e piacevole, in cui si imparano un sacco di informazioni utilissime e in cui si fa un programma vero per guarire dal mal di schiena (e di collo) senza ricorrere ai farmaci: questa è stata la “lezione” del professor Toso, un vero grande esperto e un divulgatore capace. Si va via con la consapevolezza di poter fare molto per noi stessi, e con la voglia di incominciare subito. Grazie!

Roberto Carcano

Dialogo sereno sul problema, scelta condivisa delle metodiche e delle posture da modificare, un sorriso, tante spiegazioni appropriate! Certo si può trovare di meglio…..dove? Personalmente dolori passati e ripresa attività escursionistica al 100 %

Angelo Baronio

Dopo 10 mesi di fastidi vari alla schiena e al gluteo x una protrusione a L5 S1, altri specialisti mi avevano palesato l’intervento chirurgico. In 2 ore il Prof. Toso ha capito l’origine del problema, mi ha fatto capire cosa fare per la risoluzione e mi ha anche spiegato le ragioni legate alla postura per le quali la mia colonna si è fatta sentire. Molto Professionale, competente, umile e soprattutto molto umano. IL nome Benedetto esprime al massimo la persona e quello che riesce a fare. Grazie mille ancora Prof. Toso

Consiglio a chi desidera seguire il corso individuale di prepararsi compilando i questionari riportati sul sito della Back School

$

Questionario cirlir

Questionario LIR

Questionario CIR

Questionario BDI

Questionario NDI

La segreteria della Back School (026196588) è aperta:

Il mattino dalle 9,00 alle 12,30;

il pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30.

Telefonando a questo numero è possibile fissare l’appuntamento con il Prof. Toso.

Per le iscrizioni ai corsi di Formazione compilare il modulo nella sezione del corso desiderato.