Toso Benedetto

Mal di schiena
Prevenzione e terapia delle algie vertebrali

Volume 17 x 24
Brossura
Pagine 320
Riccamente illustrato a colori Con CD audio guida delle tecniche di rilassamento.
Bibliografia. Indice analitico
Seconda edizione
Edizione Edi-Ermes/Milano 1999
ISBN-88-7051-149-9
Euro 30,99
Il libro è esaurito ed è sostituito dalla terza edizione che ha il titolo "Mal di schiena - Prevenzione e terapia delle algie e patologie vertebrali" che può essere richiesto alla segreteria della Back School (02 6196588).

È un manuale pratico rivolto agli allievi della Back School e della Neck School, cioè ai soggetti che soffrono di lombalgia e cervicalgia, per rispondere a tutte le domande e ai problemi che possono porsi quotidianamente, per comunicare loro, in modo chiaro e completo, le ricerche e gli studi che sono stati eseguiti sulla colonna vertebrale.

Nel libro vengono analizzate dettagliatamente le posizioni e i movimenti quotidiani allo scopo di raggiungere e consolidare l’uso corretto del rachide.

Vengono indicati e descritti con precisione attraverso una ricca e pregevole serie di immagini gli esercizi di ginnastica rieducativa ed antalgica, specifici per le diverse regioni del rachide.

Vengono date le indicazioni su come comportarsi in fase acuta e su come avere una efficace azione preventiva sui diversi fattori di rischio.

Assieme al libro viene consegnato un CD che ha lo scopo di guidare gradualmente nell’apprendimento delle tecniche di rilassamento.

Grazie alla preparazione psicofisica acquisita, per le informazioni ricevute e per le capacità consolidate attraverso gli esercizi specifici, l’allievo della Back School non è più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma diventa attivo protagonista del suo trattamento. Egli che è la prima persona interessata diventa anche il primo responsabile e una volta superata la fase acuta sarà in grado di prevenire le ricadute.