“BACK SCHOOL - UNA STRAORDINARIA TECNICA PER VINCERE IL MAL DI SCHIENA”

Con piacere vi annuncio che la casa editrice RED ha pubblicato a fine marzo 2008, il mio libro: “BACK SCHOOL – Una straordinaria tecnica per vincere il mal di schiena”.
È una pubblicazione importante perché con costo limitatissimo (9,90 euro) si prefigge di raggiungere in modo capillare la popolazione su tutto il territorio nazionale per far conoscere la fondamentale azione educativa, preventiva e rieducativa della moderna Back School. Nonostante la prima scuola della schiena sia sorta da quasi 40 anni, in Italia la conoscono ancora in pochi.
Il libro, con l’aiuto di numerosissime e bellissime foto a colori (oltre 160), indica a chi soffre di mal di schiena la via da seguire per risolvere in modo efficace il suo problema:

  • le corrette informazioni per conoscere come è fatta e come funziona la colonna vertebrale e qual è il meccanismo che produce il dolore;
  • gli esercizi per prendere coscienza della colonna vertebrale, per imparare a controllarla nelle posture, nei movimenti e per proteggerla durante gli sforzi;
  • gli esercizi per riequilibrare le strutture del rachide in presenza di lombalgia;
  • l’uso corretto del rachide in tutte le 24 ore della giornata coadiuvato dagli strumenti ergonomici.

Ogni scuola ha il suo libro di testo, questo è il manuale pubblicato per gli allievi delle Back School che grazie all’Associazione Back School si stanno diffondendo su tutto il territorio nazionale. Costituisce il supporto teorico ideale per le lezioni pratiche che si tengono in palestra in modo che il soggetto lombalgico possa ripetere a casa gli esercizi più utili per lui, riportati sul  libro e consigliati dall’insegnante o fisioterapista responsabile della Back School.
Per le sue caratteristiche questa pubblicazione costituisce il libro di testo anche per attuare la Back School in ambito lavorativo. Coloro che sono esposti a fattori di rischio come posture statiche e ripetitive e movimentazione dei carichi trovano le indicazioni fondamentali per prevenire e curare la lombalgia.
È un manuale pratico che ogni medico dovrebbe consigliare al paziente lombalgico per educarlo ad un comportamento adeguato conseguente al dolore e prevenire le ricadute.
Mentre continua la mia collaborazione con la casa editrice EDI ERMES che continua a diffondere i miei libri rivolti agli insegnanti e ai fisioterapisti, ho scelto la casa editrice RED perché è in grado di dare la massima diffusione al libro, in modo che sia facilmente reperibile in tutte le librerie così come è avvenuto per il precedente volume “La Neck School: un programma completo per prevenire e curare la cervicalgia”.

Benedetto Toso