Seleziona una pagina

Postura e Psiche

Obiettivi del Corso

Il corso vuole valorizzare l’aspetto psicologica rispetto alla postura dell’individuo come fattore co-determinante e fondamentale.
Il corso aiuta a comprendere la stretta connessione tra corpo e psiche e l’influenza della psiche; del sistema difensivo e dell’attaccamento sull’atteggiamento posturale.
Dopo una breve introduzione teorica e neurofisiologica fondamentale per comprendere la connessione tra i tre livelli del cervello: corteccia cerebrale, sistema limbico e sistema sensomotorio e la postura, il corso fornirà numerosi strumenti pratici per aiutare i pazienti a migliorare la loro postura sul piano psichico e favorire un benessere generalizzato della persona.

Finalità

Al termine del corso l’allievo sarà in grado di comprendere a fondo la connessione tra psiche e postura e avrà appreso numerosi esercizi pratici per aiutare i pazienti a migliorare la loro postura e il loro benessere psicologico, agendo favorevolmente con il respiro e gli esercizi appresi sull’ansia ove presente.
L’allievo sarà in grado di individuare lo stile caratteriale del paziente e agire in modo integrato sulla psiche e sul corpo costruendo programmi di recupero funzionale più accurati.

DURATA

Il corso si articola in una giornata e mezza, nelle sedi e nelle date indicate, con la possibilità di seguire gli allievi anche dopo questo percorso formativo in piccoli gruppi di lavoro e perfezionamento degli esercizi. Sono previsti approfondimenti formativi e giornate di formazione dopo l’acquisizione del metodo.

SUPPORTI DIDATTICI

Il corso prevede una parte teorica, con proiezione di slides e lezioni interattive ed una parte pratica. Verranno predisposte dispense per i partecipanti.
Per la parte pratica è consigliato un abbigliamento comodo e calzini anti-scivolo.

SEDE DEL CORSO E DATE DI SVOLGIMENTO

In aggiornamento

Programma didattico del corso

1° Giorno

Mattino: Corpo, psiche, postura: l’importanza del sistema Sensomotorio, postura e psiche, risposte difensive. Cenni di neurofisiologia fondamentale per l’introduzione del metodo integrato: corpo/ psiche. Introduzione alla Mindfulness. Concetto di finestra di tolleranza emotiva.
Risposte di sopravvivenza del corpo a problematiche psicologiche.
Risorse somatiche (parte pratica alternata a parte teorica).
Pomeriggio: Introduzione agli stili caratteriali: Corpo e Postura, ferite sull’attaccamento.

2° Giorno

Mattino:  Stili Caratteriali e postura. E sercizi pratici di Mindfluness e Confini corporei.
Approfondimento sui confini e sulla spinta (parte pratica). Protocollo Say Yes and Say No, migliorare autostima ed efficacia nella vita e nelle relazioni.

Euro 300,00 + IVA (366,00)

Quota agevolata per gli affiliati alla Back School (in regola con il versamento 2016) 

Euro 250,00 + IVA (305,00)

Per gli studenti delle facoltà di Scienze Motorie e Fisioterapia di età inferiore ai 26 anni che presentano il certificato di iscrizione all’università avente una data non antecedente 2 mesi

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per informazioni più dettagliate telefonare alla segreteria della Back School n. 026196588, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 20.