Corso di posturologia plantare
Obiettivi del Corso
La Posturologia (lo studio della Postura e delle sue alterazioni) non è una specialità medica, ma prevede un’alta specializzazione. Numerose sono le alterazioni disfunzionali della Postura identificabili nella tassonomia medica, che richiedono una approfondita conoscenza per essere diagnosticate e curate in maniera appropriata. Queste conoscenze sono acquisibili soltanto attraverso un insegnamento mirato. Nel corso dell’ultimo decennio abbiamo assistito ad un significativo incremento delle conoscenze della fisiopatologia delle alterazioni della Postura e delle sindromi ad essa correlata, sempre più imputabili ad alterazioni di funzione dei recettori posturali che regolano il Sistema Tonico Posturale. Nell’ambito del percorso formativo Posturologia Plantare, particolare risalto sarà dato allo studio delle conoscenze in campo delle alterazioni funzionali del piede applicate alla Posturologia.
FINALITA’
Questo percorso si propone di fornire una visione integrata e innovativa, con un approfondimento delle conoscenze di anatomia, fisiologia, anatomia patologica e fisiopatologia, terapie riabilitative e terapie preventive delle alterazioni della postura e delle sindromi ad essa correlata, derivanti dalle alterazioni funzionali del recettore piede. Il progetto formativo di Posturologia Plantare ha l’obiettivo di fornire percorsi per l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali per una chiara metodologia di analisi, inquadramento e proposte di recupero funzionale nell’ambito delle sindromi disfunzionale dell’organismo.
L’obiettivo formativo è di far acquisire conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di deficit posturali, prevenzione delle complicanze, trattamento preventivo e riabilitativo, nonché fornire test di valutazioni funzionali. Al termine del percorso formativo ogni partecipante:
– sarà in grado di valutare e inquadrare tutte le problematiche posturali di origine del piede secondo una metodologia ben definita;
– sarà in grado di proporre percorsi individuali per la risoluzione delle problematiche del paziente/cliente;
– sarà in grado di interagire e comunicare con un linguaggio comune e con maggiore professionalità ed efficacia sia all’esterno nei confronti della clientela, sia all’interno dell’azienda di appartenenza, acquisendo un alta formazione in campo clinico e di ricerca di base.
Docente
Dr. Mario Ambrosone
Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Ph.D. in Posturologia, Master II livello in Malattie del Metabolismo Osseo. Istituto Auxologico Italiano P.O. Capitanio – Milano
Figure professionali
Il percorso è indirizzato alle figure professionale quali Laureati in Medicina e Chirurgia, Laureati in Scienze Fisioterapiche, Terapisti della Riabilitazione, Massofisioterapisti, Laureati in Scienze Motorie e dello Sport.
Supporti didattici
Per un corretto ed efficace svolgimento del programma didattico, il corpo docente si avvarrà di supporti didattici informatizzati (PowerPoint, cd-rom, internet, etc.) ai fini delle lezioni frontali e supporti didattici interattivi (podogrammi, schede di valutazione cartacee, etc.) ai fini dell’espletamento delle esercitazioni e dei lavori pratici a piccoli gruppi.
Durante lo svolgimento del corso verrà consegnato materiale didattico sotto forma di dispense cartacee ad ogni singolo partecipante.
Durata
Il percorso si articola in un incontro della durata di due giornate teorico-pratiche per un totale di 14 ore così suddiviso: due giorni, sabato e domenica.:
1° giorno dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
2° giorno dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Modalità didattiche
La metodologia didattica utilizzata sarà di carattere teorico-pratico, con lezioni frontali in aula, analisi di casi particolari, esercitazioni interattive e lavori a piccoli gruppi, al fine di favorire un apprendimento di tipo teorico-pratico professionalizzante.
Partecipanti
Per un corretto svolgimento della parte pratica il numero dei partecipanti dovrà essere non superiore alle 20 persone, (numero minimo 5 persone).
Attestazioni
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza e competenza.
Programma didattico del corso
Programma didattico e contenuti
-
Definizione di Postura
-
Anatomia e Fisiologia della Postura
-
Sistema Tonico Posturale
-
I ricettori neuro-sensoriali che influenzano la postura
-
Le catene muscolari
-
Inquadramento spaziale dell’organismo in statica e in dinamica
-
Definizione, inquadramento ed incidenza delle patologie disfunzionali dell’apparato locomotore
-
Il piede: organo complesso. Anatomia e Fisiologia
-
Interrelazioni tra Piede e Postura
-
Analisi degli squilibri posturali
-
Valutazioni clinico strumentali podaliche
-
Esame Baropodometrico/Stabilometria
-
Esame podoscopico
-
Esame podogramma
-
Normalizzazione afferenza podalica con ortesi a stimolazione neuro-sensoriali
-
Il piede dell’atleta e ortesi ad alta specializzazione
Euro 300,00 + IVA (366,00)
Quota agevolata per gli affiliati alla Back School
Euro 250,00 + IVA (305,00)
per gli studenti delle facoltà di Scienze Motorie e Fisioterapia di età inferiore ai 26 anni che presentano il certificato di iscrizione all’università avente una data non antecedente 2 mesi
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per informazioni più dettagliate telefonare alla segreteria della Back School n. 026196588, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 20.