PREFAZIONE DELL'AUTORE

 

Questo secondo volume costituisce il completamento del primo, Back School, Neck School, Bone School – Programmazione, organizzazione, conduzione e verifica.

Nel primo libro ho dato le indicazioni per l’organizzazione pratica della Back School in palestra, come programmarla, come condurla e come verificare la sua efficacia. Ho approfondito i cardini su cui è basata la moderna Back School e ho proposto gli esercizi in diverse progressioni a seconda degli obiettivi da raggiungere.

Questo secondo volume è dedicato all’approfondimento dei piani di lavoro per patologie vertebrali che richiedono un programma specifico:

- lombosciatalgia da ernia o protrusione discale;

- lombalgia dopo intervento chirurgico;

- spondilolistesi;

- stenosi del canale spinale;

- scoliosi dolorosa dell’adulto;

- morbo di Scheuermann;

- cervicalgia e cervicobrachialgia in esiti di colpo di frusta  cervicale;

- osteoporosi;

- esiti di fratture del corpo vertebrale;

- spondiloartrite anchilosante.

Vengono date le indicazioni all’insegnante e al terapista su come comportarsi in presenza di questi problemi e su come formulare il piano di lavoro individuale, utilizzando anche gli esercizi descritti nel primo volume.
Il 10° capitolo è dedicato al programma di esercizi per l’articolazione temporomandibolare.

Il capitolo conclusivo viene  dedicato alle attività motorie, ricreative e sportive: viene analizzata dettagliatamente la biomeccanica dei movimenti tipici delle principali attività sportive evidenziando i loro potenziali fattori di rischio. Ne consegue una strategia per prevenire e combattere i dolori vertebrali.

Nello stesso capitolo, viene dedicato ampio spazio agli esercizi di rieducazione per le algie vertebrali in acqua.

 

Benedetto Toso