Seleziona una pagina

L’aumento esponenziale dei casi di contagio da Covid-19 e l’invito delle autorità a chiudere le palestre e a ridurre gli spostamenti delle persone ci inducono alla didattica a distanza. Per soddisfare le richieste di coloro che, da diverso tempo, sono iscritti, proponiamo un corso di Back School di 1° livello online, su piattaforma Zoom nei giorni 27/28/29 novembre 2020.

BACK SCHOOL
NECK SCHOOL 

CORSO di 1° livello 27/28/29 NOVEMBRE 2020
PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE, CONDUZIONE E VERIFICA

Obiettivi e Argomenti

Obiettivo del corso è formare operatori in grado di programmare e condurre i corsi di Back School di Neck School.

E’ un corso pratico rivolto agli insegnanti di educazione fisica e ai fisioterapisti che potranno provare gli esercizi di ginnastica preventiva, antalgica e rieducativa e gli esercizi di rilassamento.

Nel corso di 1° livello viene approfondito il trattamento della lombalgia, lombosciatalgia, lombocruralgia, della cervicalgia e della cervicobrachialgia attraverso il programma della Back School e della Neck School.

Le cause che provocano la maggior parte dei dolori vertebrali: posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, sovrappeso, obesità, abuso di caffeina, nicotina e insufficiente conoscenza della colonna vertebrale.

Le moderne Back School e Neck School si prefiggono di agire su questi fattori di rischio,  per essere efficaci non solo nel ridurre  il dolore, ma anche nel prevenire le ricadute, evitando di azionare il meccanismo che lo provoca.

Il programma si articola sui seguenti cardini:

  • Informazione;
  • Ginnastica preventiva antalgica, compensativa e rieducativa;
  • Uso corretto del rachide;
  • Tecniche di rilassamento;
  • Alimentazione e stile di vita;
  • Consuetudine alle attività motorie.

Questi sei cardini vengono approfonditi durante il corso e, per ognuno di essi, sono proposti gli obiettivi da raggiungere per verificare i progressi dei soggetti sofferenti di algie vertebrali.

Verranno date le indicazioni su come formulare il programma di lavoro individuale e personalizzato.

Il programma del corso viene completato con l’approfondimento delle differenti strategie da attuare per le rachialgie acute e croniche.

SVOLGIMENTO DEL CORSO ONLINE

Per lo svolgimento ottimale del corso su piattaforma Zoom e per l’esecuzione pratica degli esercizi, vi invitiamo a porre il vostro computer con cui seguirete il corso in una stanza della vostra abitazione dove avete a disposizione un materassino da ginnastica, il letto, i cuscini, un tavolo o la scrivania, la sedia, degli asciugamani da arrotolare in modo da formare supporti lombari e cervicali.

MATERIALE DIDATTICO PER IL CORSO DI 1° LIVELLO

Per rendere efficace e didatticamente valido il corso verranno inviati ai partecipanti

  • 3 video, di circa 45 minuti l’uno, che descrivono dettagliatamente tutto quello che è importante fare per stare bene con la schiena e con il collo:
    • 1. le informazioni per comprendere com’è fatta la colonna vertebrale, come funziona, qual è il meccanismo che produce il dolore, per evitare di azionarlo;
    • 2. gli esercizi per imparare a proteggere la colonna vertebrale e per riequilibrarla in presenza di dolore;
    • 3. la guida per usare correttamente la colonna vertebrale nelle posture e nei movimenti quotidiani, nel lavoro, nel tempo libero e nel riposo notturno.
  • Un manuale pratico su pdf che descrive dettagliatamente tutto quello che è importante fare per stare bene con la schiena e con il collo.
  • Gli esercizi di rilassamento: quelli lunghi da ripetere a casa, nel proprio letto, per ottenere un rilassamento profondo e quelli brevi da utilizzare nelle pause della giornata per sviluppare la capacità di potersi rilassare, per allentare la tensione e per  evitare che l’accumulo di ansia favorisca l’insorgere del dolore.
  • Dispensa con sintesi delle diverse lezioni teoriche tenute durante il corso;
    • Progressioni didattiche di esercizi, di intensità e difficoltà gradualmente crescenti;
    • Descrizione degli attrezzi utilizzati;
    • Schede pratiche per la programmazione del piano di lavoro individuale e per la verifica dei risultati.
  • Attestato di partecipazione.

Date dei corsi

– Su piattaforma Zoom nei giorni 27/28/29 novembre 2020

Quota di partecipazione

EURO 380,00+IVA (463,60)

Quota agevolata per studenti

Per gli studenti delle facoltà di Scienze Motorie e Fisioterapia di età inferiore ai 26 anni che presentano il certificato di iscrizione all’università avente una data non antecedente 2 mesi, le quote saranno rispettivamente:

EURO 350,00+IVA (427,00)

Per iscriversi compilare il modulo d’iscrizione al corso che si trova nella seguente pagina del sito: MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI N. B. indicare quale

Date del corso

Modalità di pagamento

Termini e condizioni

1 + 10 =

Per informazioni più dettagliate telefonare alla segreteria della Back School n. 02/6196588,
da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 20.

Informazioni utili

05 novembre 2020: in questo periodo di emergenza sanitaria la segreteria della Back Shool

Tel. 026196588

Sarà aperta nei giorni lunedi, mercoledi e venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Per urgenze chiamare il numero
340 106 1051