Vai ai contenuti
Cos'è la BACK SCHOOL > Prof. Benedetto Toso
BENEDETTO TOSO
Biografia
Benedetto Toso è docente di Posturologia ed attività motoria preventiva e compensativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Inoltre, è docente del Master in Posturologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Vive e lavora a Cusano Milanino dove ha fondato la “Milanino Back School”. Essa dal 1972 è all’avanguardia nella cura delle algie e patologie vertebrali; è sede di tirocinio didattico per gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica di Milano.
In oltre 260 corsi, in numerose palestre e strutture ospedaliere, su tutto il territorio nazionale ha proposto il programma della moderna Back School agli insegnanti di educazione fisica e ai fisioterapisti. I corsi fanno parte del programma nazionale per la formazione degli operatori della Sanità (Educazione Continua in Medicina); inoltre, sono riconosciuti dalla FAC (Federazione delle Associazioni per la Certificazione) per la certificazione di professionista qualificato.
In seguito ai corsi sono sorte numerosissime Back School: Assisi Back School, Alghero Back School, Cagliari Back School, Mestre Back School, Trento Back School, Vibo Back School, Bari Back School ecc.
È fondatore e presidente della Back School Programma Toso; essa riunisce le numerose Back School che operano su tutto il territorio nazionale seguendo il programma proposto dalla Milanino Back School.
È socio fondatore e benemerito del Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali.
È socio della Società Italiana di Ginnastica Medica, Medicina fisica e riabilitazione.
È socio attivo dell'Unione Nazionale Chinesiologi.
È socio certificato della Federazione Italiana Fisioterapisti.
È docente dei corsi di formazione ai lavoratori per l'attuazione del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 in diverse aziende e luoghi di lavoro.
Ha programmato e organizzato la Back School nella scuola dell'obbligo presso i comuni di Cusano Milanino (Mi), Cinisello Balsamo e Bellona (CE).
Ha collaborato con il professor Luciano Pecchiai direttore del centro di Eubiotica presso l'ospedale Vittore Buzzi di Milano.
È consulente della rubrica OK Salute.
È consulente della ditta Chinesport per la progettazione e produzione degli attrezzi specifici per la ginnastica medica.
È consulente delle aziende Ergogreen, Frassiflex, Multirelax, Widaline per la progettazione di letti e sussidi ergonomici.
È stato relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali sui temi riguardanti le algie e le patologie vertebrali.
Ha pubblicato numerosi volumi che per la loro completezza ed attualità vengono utilizzati come libri di testo nelle Facoltà di Scienze Motorie e di Fisioterapia.


Numeri che esprimono l’entità del lavoro svolto dal prof. Toso dal 1972 al 2015
  • 260 I corsi di aggiornamento tenuti dal 1992 al 2015
  • 6.500 Il numero dei professionisti formati in 260 corsi
  • 11 I libri pubblicati
  • 13 Gli anni di insegnamento all’Università Cattolica di Milano
  • 7 Gli anni di insegnamento al Master in Posturologia dell’Università La Sapienza di Roma
  • 8 Gli ospedali in cui ha formato i fisiatri e fisioterapisti a condurre la Back School
  • 3 I congressi Nazionali della Back School di cui è stato organizzatore e presidente
  • 44 Gli anni di lavoro nel campo delle algie e patologie vertebrali presso la Milanino Back School


Libri pubblicati

  • “Mal di schiena: prevenzione e terapia delle algie vertebrali”, Edi Ermes, Milano, 1991 (prima edizione), 1994 (seconda edizione), 1999 (terza edizione), 2013 (quarta edizione).
  • “Back School, Neck School, Bone School: programmazione, organizzazione, conduzione e verifica”, Edi Ermes, Milano, 2003.
  • “Back School, Neck School, Bone School: programmi di lavoro specifici per le patologie del rachide”, Edi Ermes, Milano, 2003.
  • “La Neck School: un programma completo per prevenire e curare la cervicalgia”, Red edizioni, Milano, 2007.
  • “Back School: una straordinaria tecnica per vincere il mal di schiena”, Red edizioni, Milano, 2008.
  • “Back School: un programma completo per prevenire e curare le algie vertebrali”, Red edizioni, Milano, 2008.
  • “Tecniche di rilassamento per la Back School”, CD audio n. 1, 2. Associazione Back School, 2008.
  • “I segreti per rilassarsi e riposare bene”, Associazione Back School, Milano, 2008.
  • "Back School per gli studenti: programma per prevenire e curare il mal di schiena e le patologie vertebrali", Associazione Back School, Milano, 2009.
  • “Cervicalgia: i consigli per prevenirla, gli esercizi per curarla”, Edi Ermes, Milano, 2013.
Torna ai contenuti