Seleziona una pagina

Comitato direttivo

Comitato direttivo Back School

Il Comitato Direttivo riunisce gli insegnanti più qualificati, che da molti anni condividono il messaggio della Back School e che collaborano come insegnanti nelle diverse sedi dei corsi.

Questo progetto ha dato già ottimi risultati e ha ottenuto riconoscimenti:

A partire dal 2013 abbiamo organizzato e condiviso con gioia, minuto per minuto, 6 Congressi Nazionali della Back School:

Primo Congresso Nazionale: Cinisello Balsamo (MI). 13/14 settembre 2013;

Secondo Congresso Nazionale: Rimini, 2 giugno 2014;

Terzo Congresso Nazionale: Assisi (PG), 14 settembre 2014;

Quarto Congresso Nazionale: Abano Terme (PD), 1/2 aprile 2017;

Quinto Congresso Nazionale: Mercogliano (AV), 29/30 settembre/1 ottobre 2017.

Giornate di aggiornamento Back School 2.020, 23/24 maggio 2020.

In particolare ringrazio Marilisa Tognolo che mi ha aiutato a dare valenza scientifica e culturale ai Congressi, è stata determinante nella scelta dei relatori e ha presentato delle relazioni di alto livello. Ringrazio, inoltre, Francesco Mignani per il congresso di Assisi, Teresa Esposito che è pronta ad organizzare il Congresso in Calabria.

A partire dal 2013, il contributo di Grazia Pasta e Barbara Zebellin ha permesso di completare il programma di esercizi di educazione respiratoria e di stabilizzazione con il controllo del diaframma pelvico. Inoltre, Grazia ci ha fatto conoscere gli esercizi di ginnastica addominale ipopressiva.

A partire dal 2013, il contributo di Isabella Barovero ha permesso di inserire nel 6° cardine il Nordic Walking: i bastoncini sono molto utili quando camminare diventa difficile per la presenza di sovrappeso, obesità, gonartrosi, coxartrosi, stenosi del canale spinale.

La stessa Isabella sta lavorando per aggiornare il 5° cardine: Alimentazione  e stile di vita e con lei potrà collaborare anche Marilisa per le indicazioni alimentari per prevenire e curare l’osteoporosi.

Devo, inoltre, ricordare la bellissima intervista, trasmessa alla televisione, in cui è stata protagonista Isabella. Ha saputo descrivere e valorizzare il messaggio della Back School con un concetto bellissimo ed efficace: la differenza tra “riparazione” e “guarigione”. Senza dubbio la nostra Back School agevola il processo di guarigione.

 A partire dal 2017, il contributo di Mara Quinto ha permesso di valorizzare il settimo cardine della Back School “Buon umore e gioia di vivere”con lo Yoga della risata: è utile per coltivare gli atteggiamenti positivi di buonumore e gioia di vivere e costituisce un modo semplice, efficace e divertente per liberare il diaframma.

 Francesca Vendramini ci ha fatto conoscere il Back Rack; Barbara Zebellin ci ha fatto conoscere il CV4 (Mario Longhin); Emanuele Toso li sta diffondendo e valorizzando.

 A partire dal 2003, il contributo di Enrico Ceron ha permesso di arricchire il programma di esercizi di equilibrio con una vasta gamma di esercizi, anche con ideazione e produzione di nuovi strumenti.

Molto utile è stato il contributo di Lucia Chiarioni con i suoi corsi:“Postura e psiche”.

Allo stesso modo, sono stati molto validi i corsi sulla Posturologia, proposti da Mario Ambrosone e Ruben Ghezzo.

Per quel che riguarda la Back School in ambito lavorativo, il 14 giugno 2018 Emanuele Toso ha ottenuto un riconoscimento significativo: L’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AIFOS) gli ha conferito il Premio Innovazione sul tema “Come prevenire e curare il dolore cronico?” per il Suo progetto: “Educazione Posturale per addetti del settore orafo”. Tale progetto è stato realizzato presso l’importante azienda orafa italiana “Pomellato”.

Ringrazio Dario Cipani per il suo contributo nell’organizzazione delle Giornate di aggiornamento Back School 2020, 23/24 maggio 2020.

Ringrazio Sara Torrisi per il suo contributo nell’insegnamento della Back School al Master in Posturologia dell’università La Sapienza di Roma.

Ringrazio Caterina La Torre per il suo contributo nel mantenere i rapporti tra i Docenti affiliati alla Back School.

La nostra Back School è stata un riferimento per la ideazione, progettazione e produzione di strumenti e attrezzi specifici: Backlift, Lombalgik (Sanchini Davide), My Back, Lettino MITO (collaborazione MIgnani-TOso), Cilindro propriocettivo, Dondolo antalgico, Tavolette Memory (Laura Cesana).

Componenti del Comitato Direttivo

  1. Isabella Barovero, Castiglione Torinese Back School
    2. Dario Cipani, Università Cattolica di Milano,
  2. Esposito Teresa, Vibo Back School
    4. Riccardo Finco, Milanino Back School
  3. Ruben Ghezzo, Mestre Back School
  4. Grazia Latella, Lavello Back School
  5. Caterina La Torre, Modena Back School
    8. Grazia Pasta, Villasanta Back School
  6. Quinto Mara, Mira Back School
    10. Emanuele Toso, Milanino Back School
  7. Riccardo Toso, Milanino Back School
  8. Raffaella Tosoni, Caravaggio Back School
    13. Vendramini Francesca, Asolo Back School
    14. Barbara Zebellin, Asolo Back School
    15. Luigi Magarò, Pesaro Back School
  9. Sante Stella, Assisi Back School
  10. Giuseppe Romano, Bellona Back School
    18. Sara Torrisi, Catania Back School
Foto della prima riunione del comitato direttivo (14 settembre 2013)
i

Relazione del Prof. Toso

Relazione del Prof. Toso sulla riunione del comitato scientifico della Back School del 14 febbraio 2015.

Leggi l’articolo

Informazioni utili

05 novembre 2020: in questo periodo di emergenza sanitaria la segreteria della Back Shool

Tel. 026196588

Sarà aperta nei giorni lunedi, mercoledi e venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Per urgenze chiamare il numero
340 106 1051