Seleziona una pagina

sabato 23 e domenica 24 maggio 2020

Giornate di aggiornamento Back School 2.020

Aggiornamento dei 6 cardini

La conferenza si terrà tramite la piattaforma di videoconferenze online “Zoom“. I partecipanti riceveranno per mail il link per accedervi.

Ai docenti dei centri affiliati alla Back School

Agli allievi dei miei corsi

Vi scrivo per raccontarvi come sto preparando le giornate di aggiornamento e come ho pensato alla programmazione delle relazioni.
Riunirci è molto importante per dare coesione, per uniformare un programma efficace, per una crescita professionale comune, per un aggiornamento costante e per dare la possibilità ad ognuno di voi di portare il proprio contributo.
Sarebbe bellissimo come abbiamo fatto in occasione dei primi 5 Congressi Nazionali della Back School incontrarci e fare festa insieme; ma, purtroppo, in questo periodo di emergenza, non è possibile. Di conseguenza, le nostre giornate di aggiornamento si svolgeranno in modo semplice, online su piattaforma Zoom, senza doverci spostare dalla nostra abitazione.

Temi delle relazioni

Lo sviluppo della Back School in Italia nell’era digitale
Le linee guida più recenti, pubblicate nel 2017, per la valutazione e il trattamento di lombalgia e sciatalgia, informano che la lombalgia
  • è la causa maggiore di astensione dal lavoro;
  • è la principale causa di disabilità a lungo termine nel mondo;
  • la sua incidenza nel corso della vita è del 58-84%;
  • l’11% degli uomini ed il 16% delle donne sono affetti da lombalgia cronica;
  • ogni anno determina la perdita di 4,1 milioni di giornate lavorative;
  • oltre il 30% dei pazienti con sciatalgia presentano sintomi clinicamente significativi ad un anno dall’insorgenza.
 
Noi tutti sappiamo come il Programma della nostra Back School è molto efficace sia per la prevenzione sia per la riduzione del dolore ed è impareggiabile in presenza di dolore cronico. Purtroppo, però, questi concetti non sono ben noti a tutti. La Back School non si è ancora diffusa in modo capillare, in ogni regione, in ogni provincia, in ogni città.
Noi, che costituiamo un gruppo di Docenti di Back School di grande talento, passione e preparazione dobbiamo essere uniti e diventare sempre più numerosi per fare sapere a tutta la popolazione l’efficacia della Back School e fare in modo che siano sempre più numerosi i medici di base e gli specialisti che prescrivono:
  • Back School ai loro pazienti che soffrono di algie e patologie vertebrali;
  • Neck School a chi soffre di cervicalgia e ha subito il colpo di frusta cervicale;
  • Bone School in presenza di osteopenia e osteoporosi.
Ho affidato a Fabio De Lucia, responsabile di una importante azienda esperta in comunicazione, il compito di aiutarci a raggiungere questi obiettivi.
La voce che cura: il metodo Four Voice Colours per Back School Italia
La voce  è lo strumento che il Docente di Back School utilizza per accogliere il suo allievo, per tenere lezioni e conferenze e per guidare gli esercizi di rilassamento: è fondamentale saperla utilizzare bene per esprimere pienamente il nostro messaggio educativo.
Ciro Imparato ha ideato un metodo molto efficace che insegna come utilizzare la voce. Purtroppo, è recentemente scomparso; Fabio De Lucia che è stato suo allievo e collaboratore, è docente certificato di questo metodo e con la sua relazione ce lo farà conoscere.
 
La Moderna Back School è in continua evoluzione e, di conseguenza ho pensato che le relazioni devono servire per aggiornare i sei Cardini che la contraddistinguono.

Aggiornamenti relativi al 1° Cardine della Back School

L’approccio alla persona
Dott.ssa Grazia Latella, Fisio Back School – Lavello (PZ), Comitato Direttivo della Back School
Grazia Latella è una Fisioterapista dotata di grande talento e di grande preparazione.
È bellissimo e mirabile il modo in cui ha saputo diffondere la Back School a Lavello coinvolgendo le autorità e le associazioni presenti nella sua città.
Ci descriverà con la sua spontaneità e il suo entusiasmo le diverse fasi che rendono efficace e coinvolgente il programma della Back School a partire dal primo cardine, l’informazione.
 
Bioanalogia, differenza tra riparazione e guarigione
Prof. Isabella Barovero, Kinetica, Castiglione Torinese Back School, Comitato Direttivo della Back School
Fino agli anni ’90, la maggior parte degli studi sull’ernia del disco hanno riguardato l’intervento chirurgico a causa della concezione erronea che l’ernia del disco fosse una patologia da trattare chirurgicamente.
Negli anni ’90 numerose ricerche hanno contribuito a modificare l’atteggiamento nei confronti dell’ernia discale.
Alf Nachemson, padre della prima Back School, come chirurgo ortopedico, ha cercato in ogni modo di far capire ai suoi colleghi che la soluzione per l’ernia non è l’intervento chirurgico, riportando anche i pessima risultati della chirurgia ripetuta.
 
Nel 1996, uno studio di Komori ha dimostrato la mirabile capacità di autoguarigione del nostro organismo, la capacità di riassorbire un corpo estraneo endogeno. Di fronte a questo problema che si genera spesso per il cattivo uso a cui viene sottoposta la colonna vertebrale, il nostro corpo ha la capacità di reagire e guarire senza bisogno di intervento cruento. Non c’è bisogno di intervenire chirurgicamente per asportare il disco erniato quando già il nostro organismo sta provvedendo al suo riassorbimento.
L’intervento chirurgico è un classico esempio di riparazione; il Programma della Back School si prefigge di guidare la persona che soffre alla guarigione.
Ce lo spiegherà in modo magistrale Isabella Barovero facendoci conoscere la Bioanalogia.

Aggiornamenti relativi al 2° Cardine della Back School

Ginnastica Addominale Ipopressiva e Back School: punti di forza comuni
Prof. Grazia Pasta, Centro di Chinesiologia “Nuova Ginnastica”, Villasanta Back School, Comitato Direttivo della Back School
La nostra Back School ha sempre fatto notare i potenziali danni degli esercizi tradizionali per i muscoli addominali, perché aumentano la pressione intraaddominale e quella intradiscale in una posizione in cui la colonna è in delordosi o, peggio, in cifosi lombare.
Autori come De Gasquet e Caufriez sono stati determinanti per insegnarci esercizi che tonificano i muscoli addominali senza aumentare o addirittura riducendo la pressione intraaddominale. Tali esercizi possono essere eseguiti mantenendo la lordosi lombare e, di conseguenza possono essere eseguiti anche in presenza di lombalgia. Pertanto, il docente di Back School deve conoscere bene questi principi.
 
Programmazione delle lezioni collettive di Back School e progressioni degli esercizi con nuovi attrezzi
Prof. Riccardo Finco, Docente dell’Università Cattolica di Milano, Milanino Back School, Comitato Direttivo della Back School
Prof. Caterina La Torre, Modena Back School, Comitato Direttivo della Back School.
Il lavoro di gruppo ha molti aspetti positivi: è una educazione al movimento, è una attività socializzante, varia e non monotona come invece lo è la ripetizione di esercizi agli attrezzi. Il programma è reso divertente, vario ed efficace dall’uso di numerosi piccoli attrezzi.
Riccardo Finco, da oltre 40 anni guida le lezioni collettive presso la Milanino Back School.
Caterina La Torre, da oltre 20 anni guida le stesse lezioni a Modena.
Sono insegnanti di grande preparazione, esperienza e passione che descriveranno nella loro relazione come distribuire nelle lezioni, gli esercizi delle diverse progressioni che vengono proposte nei corsi di Back School di 1° livello.

Aggiornamenti relativi al 4° Cardine della Back School

4° Cardine: I consigli della Psicologa – Dallo stress prolungato ai sintomi
Dott.ssa Gabriella Degrandi, Psicologa, Psicoterapeuta, Mestre Back School
Le tecniche di rilassamento costituiscono un cardine fondamentale della nostra Back School. Dobbiamo farci guidare dallo psicologo per attuare un’efficace approccio psicologico con gli esercizi di rilassamento.

Aggiornamenti relativi al 6° Cardine della Back School

 
Live! Animazione motoria nella Back School
Prof. Dario Cipani, Docente della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica di Milano, Comitato Direttivo della Back School
Il Docente di Back School ha a disposizione tanti strumenti per migliorare il benessere dei suoi allievi: il movimento attivo è quello più utile. È allora importante che sappia guidare gli esercizi coinvolgendo con simpatia ed allegria i suoi allievi.

7° cardine della Back School: Buon umore e gioia di vivere

 
Acchiappa la tua felicità
Prof. Mara Quinto, Teacher International Ambassador Yoga della risata, Mira Back School
Siamo fortunati ad avere, tra i componenti del Comitato Direttivo della Back School, Mara Quinto: il suo contributo è fondamentale per il nostro Programma. Ci ha permesso di aggiungere ai 6 cardini della Back School un ulteriore 7° cardine: il Buon Umore e la Gioia di Vivere. Ci permettono di aumentare le endorfine e di liberare il diaframma.
Il sorriso è il biglietto da visita con cui ci presentiamo e portiamo avanti il nostro lavoro che è bellissimo perché “togliere il dolore è un po’ come dare la gioia”.

Adattamento della Back School in funzione di diverse condizioni

 
Back School e gravidanza: pre e post-parto
Prof. Barbara Zebellin, ideatrice del Protocollo ZEBA, Asolo Back School
In gravidanza si instaura una lassità legamentosa che permette al bacino di adattarsi al peso del nascituro in costante aumento. L’aumento concomitante del peso, abbinato ad un uso scorretto del rachide può provocare l’insorgenza della lombalgia.
Barbara Zebellin che fa parte del Comitato Direttivo della Back School, descriverà le strategie da attuare prima e dopo il parto, con il protocollo ZEBA.
Back School in Azienda: nuove frontiere
Dott. Emanuele Toso, Milanino Back School, Comitato Direttivo della Back School
Come già ho ricordato, la lombalgia
  • è la causa maggiore di astensione dal lavoro;
  • è la principale causa di disabilità a lungo termine nel mondo;
  • ogni anno determina la perdita di 4,1 milioni di giornate lavorative.
Sono dati statistici che ci fanno comprendere l’importanza della Back School in ambito lavorativo.
Il 14 giugno 2018 Emanuele Toso ha ottenuto un riconoscimento significativo: L’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AIFOS) gli ha conferito il Premio Innovazione sul tema “Come prevenire e curare il dolore cronico?” per il suo progetto: “Educazione Posturale per addetti del settore orafo”. Tale progetto è stato realizzato presso un’importante azienda orafa italiana.
Nella sua relazione condividerà la sua esperienza decennale di collaborazione con numerose aziende. Potrete comprendere come poter collaborare con le aziende e quali programmi didattici poter sviluppare.

Adattamento della Back School in funzione di diverse patologie

 
Back School post tumore al seno
Prof. Monica Guidi, Ravenna Back School
Guidi Monica collabora con l’Associazione Internazionale “Susan G. Komen” per la prevenzione, cura post tumore al seno.
Ci parlerà di come ha integrato gli esercizi specifici per le donne con tumore al seno con il programma della Back School, ottenendo risultati positivi.
Back School in presenza di Linfedema e Lipedema
Prof. Corrado Marani, Verona Back School
Corrado Marani, specialista del Centro Linfedema di Verona, ci parlerà di come ha integrato il trattamento di linfodrenaggio con il programma della Back School, ottenendo risultati positivi.

Altri temi di aggiornamento

 
Metodo ABC e Sistema Posturale Fix-sit (plantare pelvico)
Dottor Gian Pietro Mainardi, Fisioterapista e osteopata, Genova
Giampietro Mainardi ha ideato e proposto un metodo originale e innovativo: il metodo ABC per la valutazione posturale e il sistema posturale FixSit.
Nella sua relazione ci spiegherà come è nato questo metodo e quali sono le possibili applicazioni. L’aspetto innovativo proposto da Mainardi consiste nello sviluppare una consapevolezza posturale sui tre piani dello spazio; inoltre ci descriverà quanto incida positivamente Fix Sit nella posizione seduta, la più gettonata nell’era moderna.
Invecchiamento della Colonna Vertebrale e Sagittal Imbalance
Dott.ssa Maria Petruzzi, medico specialista in Ortopedia Vertebrale presso l’Ospedale Humanitas Mater Domini
Ha iniziato a collaborare con la nostra Back School la dott.ssa Maria Petruzzi, medico ortopedico specialista in patologie vertebrali. La sua relazione ci permetterà di comprendere bene il concetto di Sagittal Imbalance e di conoscere gli indici pelvici.
Contributo delle arti marziali al programma della Back School
Prof. Luigi Stanziano, Presidente della Federazione Giapponese di Karate, Torino Back School
Tiziano Guerra, Milanino Back School
L’apprendimento delle arti marziali permette di raggiungere un’ottima preparazione atletica migliorando il controllo del respiro, delle posture e dei movimenti.
Luigi Stanziano e Tiziano Guerra sono sia Docenti di Back School sia insegnanti di arti marziali, di lunghissima esperienza; li ho invitati a raccontarci come sono riusciti con il loro lavoro a integrare Back School e arti marziali.
 
I 3 recettori che influenzano la postura: bocca, occhio e piede
Prof. Ruben Ghezzo, Mestre Back School, Comitato Direttivo della Back School
Il prof. Ruben Ghezzo ha già tenuto per i nostri associati dei corsi di Posturologia.
Quando Ruben mi ha proposto di tenere un seminario di Posturologia in soli 4 giorni ho avuto molte perplessità, perché esistono già molti corsi di Posturologia che approfondiscono l’argomento in molte giornate di studio.
Ma seguendo il seminario, minuto per minuto, sono rimasto molto soddisfatto e ho fatto più volte i complimenti a Ruben per quello che è riuscito a trasmettere con entusiasmo e passione.
Questa relazione è molto utile per coloro che non hanno ancora seguito corsi di Posturologia.
Nell’attesa di incontrarvi sabato 23 maggio prossimo, vi invio un caloroso abbraccio

Programma orario delle lezioni

Sabato 23 maggio dalle ore 14,30 alle 19,00
 
14,30 – Saluto ai partecipanti
Prof. Benedetto Toso
 
14,40 – Lo sviluppo della Back School in Italia nell’era digitale
Fabio De Lucia, Fondatore di Deraweb
 
15,10 – L’approccio alla persona
Dott.ssa Grazia Latella, Fisio Back School – Lavello (PZ)
 
15,30 – La voce che cura: il metodo Four Voice Colours per Back School Italia Fabio De Lucia, Official Four Voice Colors Trainer
16,10 – Bioanalogia, differenza tra riparazione e guarigione
Prof. Isabella Barovero, Kinetica, Castiglione Torinese Back School
 
16,40 – Domande ai relatori
16,40 – 16,50 – Pausa
16,50 – Back School in gravidanza: pre e post-parto
Prof. Barbara Zebellin, ideatrice del Protocollo ZEBA, Asolo Back School
 
17,20 – Ginnastica Addominale Ipopressiva e Back School: punti di forza comuni
Prof. Grazia Pasta, Centro di Chinesiologia “Nuova Ginnastica”, Villasanta Back School
 
17,50 – Live! Animazione motoria nella Back School
Prof. Dario Cipani, Docente della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica di Milano
 
18,00 – Invecchiamento della Colonna Vertebrale e Sagittal Imbalance
Dott.ssa Maria Petruzzi, medico specialista in Ortopedia Vertebrale presso l’Ospedale Humanitas Mater Domini
 
18,30 – 7° cardine della Back School: Acchiappa la tua felicità
Prof. Mara Quinto, Teacher International Ambassador Yoga della risata, Mira Back School
 
19,00 – Domande ai relatori
 
19,10 – Conclusione della prima giornata
Domenica 24 maggio dalle ore 9,30 alle 13,30
9,30 – Programmazione delle lezioni collettive di Back School e progressioni degli esercizi con nuovi attrezzi
Prof. Riccardo Finco, Docente dell’Università Cattolica di Milano, Milanino Back School
Prof. Caterina La Torre, Modena Back School
 
10,00 – Metodo ABC e Sistema Posturale Fix-sit (plantare pelvico)
Dottor Gian Pietro Mainardi, Fisioterapista e osteopata, Genova
 
10,30 – Contributo delle arti marziali al programma della Back School
Prof. Luigi Stanziano, Presidente della Federazione Giapponese di Karate, Torino Back School
Tiziano Guerra, Milanino Back School
 
11,00 – Domande ai relatori
11,10- 11,20 – Pausa
11,20 – Back School post tumore al seno
Prof. Monica Guidi, Ravenna Back School, Associazione Internazionale per la prevenzione, cura post tumore al seno
 
11,35 – Back School in presenza di Linfedema e Lipedema
Prof. Corrado Marani, Verona Back School
 
11,50 – Back School in Azienda: nuove frontiere
Prof. Emanuele Toso, Milanino Back School
 
12,10 – Live! Animazione motoria nella Back School
Prof. Dario Cipani, Docente della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica di Milano
 
12,20 – I 3 recettori che influenzano la postura: bocca, occhio e piede
Prof. Ruben Ghezzo, Osteopata, Chinesiologo, Posturologo, Mestre Back School
 
12,50 – 4° Cardine: I consigli della Psicologa – Dallo stress prolungato ai sintomi
Dott.ssa Gabriella Degrandi, Psicologa, psicoterapeuta, Mestre Back School
 
13,20 – Domande ai relatori
13,30 – Conclusione

Quota di partecipazione

  •  50,00 Euro (IVA compresa)
  • Gratuito per gli affiliati alla Back School per l’anno 2020.
N. B. La quota di affiliazione per l’anno 2020 è di 50,00 Euro (IVA compresa).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi compilare il modulo d’iscrizione al corso alla seguente pagina del sito: MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE
Informazioni utili

05 novembre 2020: in questo periodo di emergenza sanitaria la segreteria della Back Shool

Tel. 026196588

Sarà aperta nei giorni lunedi, mercoledi e venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Per urgenze chiamare il numero
340 106 1051