Sedi dei corsi
Le sedi dei corsi della Back School programma Toso
Prerogativa dei corsi è il fatto che si svolgono presso la sede di una Back School. In questo modo i partecipanti possono meglio comprendere e provare tutto quello che serve per organizzare una Back School.
MILANINO BACK SCHOOL
E’ la sede della Back School Programma Toso dove si è tenuto il primo corso nel 1992.
Dal 1972 la scuola della schiena di Milanino è all’avanguardia nella cura del mal di schiena e delle patologie vertebrali: ernia del disco, spondilolistesi, stenosi spinale, scoliosi, ipercifosi, osteoporosi.
E’ sede di tirocinio didattico per gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le attività della Milanino Back School si svolgono in due palestre: una per gli esercizi di gruppo, una per gli attrezzi.
Palestra per gli esercizi di gruppo
È una palestra dotata di materassini, spalliere e piccoli attrezzi utilizzata per le lezioni di gruppo.
Vengono eseguiti gli esercizi di educazione respiratoria, di educazione posturale, di decompressione, di mobilizzazione, di allungamento di stabilizzazione e di trofismo muscolare. È un lavoro di gruppo molto utile e socializzante.
Inoltre, il lavoro di gruppo permette di completare la lezione con la seduta di rilassamento.
Al termine della lezione di gruppo gli allievi si spostano nel reparto attrezzi per eseguire gli esercizi previsti dal loro piano di lavoro; tale programma viene formulato in seguito ai risultati dell’esame della postura e della valutazione funzionale del rachide.
Palestra per il lavoro agli attrezzi
Il reparto attrezzi della palestra in cui si attua la Back School è diverso da quello delle altre palestre: non deve limitarsi agli attrezzi del fitness e del body building né solo a quelli della ginnastica correttiva. Gli attrezzi presenti in palestra devono essere in grado di agire sui fattori di rischio che provocano la maggioranza delle algie vertebrali.
-
Strumenti per l’informazione.
E’ indispensabile la presenza in palestra di poster didattici, tavole anatomiche e modelli della colonna vertebrale per attuare il primo cardine, l’informazione.
-
Reparto Ergonomia
Il fattore di rischio più importante è rappresentato dalle posture e dai movimenti scorretti. Ne consegue la necessità di provare in palestra le posizioni e i movimenti quotidiani. A questo scopo sono indispensabili gli specchi che, sapientemente posizionati, permettono di prendere coscienza della propria postura e di imparare a controllarla.
E’ utile, inoltre, la presenza del letto, per provarlo, per apprendere la tecnica per distendersi e alzarsi e la tecnica per fare i letti. Riguardo al cuscino è bene averne a disposizione diversi di spessore differente, in modo che l’allievo impari a sceglierlo correttamente.
Allo stesso modo è utile la presenza della sedia ergonomica e dei vari supporti, lombari e cervicali.
-
Attrezzi per decomprimere i dischi
Può essere causa di dolore l’aumento di pressione sui dischi intervertebrali. E’ bene, allora, che siano presenti attrezzi utili per decomprimere i dischi.
Inoltre, sono presenti gli altri attrezzi utili per agire sugli fattori di che possono provocare algie vertebrali:
-
attrezzi che agevolano l’esecuzione delle posture di allungamento muscolare;
-
attrezzi che agevolano gli esercizi di mobilizzazione;
-
attrezzi utili per il potenziamento e la stabilizzazione del rachide;
-
attrezzi per migliorare la resistenza;
-
attrezzi per migliorare l’equilibrio la propriocettività;
-
reparto posizioni di rilassamento.
Fase rieducativa individuale
Mentre l’insegnante di educazione fisica guida la lezione sul materassino, il fisioterapista, responsabile della sala attrezzi, può seguire individualmente chi non può fare lezione di gruppo. Infatti, esistono allievi che, avendo un problema particolare, non possono partecipare alla lezione di gruppo, ad esempio coloro che presentano:
-
lombosciatalgia da ernia o protrusione discale;
-
lombalgia o lombosciatalgia dopo intervento chirurgico;
-
spondilolistesi;
-
grave scoliosi dolorosa dell’adulto;
-
cervicalgia e cervicobrachialgia in esiti di colpo di frusta cervicale;
-
esiti di fratture del corpo vertebrale.
Docenti responsabili della Milanino Back School
Prof. Benedetto Toso, Prof. Gianluigi Toso, Prof. Emanuele Toso, Prof. Riccardo Toso, Prof. Riccardo Finco.
ASSISI BACK SCHOOL
Assisi Postural c/o CPS Wellness – Via del Caminaccio (vicino Università per il turismo) – Santa Maria degli Angeli – Assisi (PG), tel. 075-7970371, fax 075-3748454
È la sede che ha ospitato il maggior numero di edizioni del corso: dal 1994 al 2017 il corso si è ripetuto 85 volte ad Assisi.
Assisi Back School si è rivelata la sede ottimale del corso per molti aspetti:
-
idoneità della palestra;
-
validità dei collaboratori, responsabili di Assisi Back School;
-
spiritualità di Assisi;
-
bellezza dell’Umbria, bontà della cucina;
-
ricettività, ospitalità e costi limitati degli alberghi.
Ottima la collaborazione dell’Hotel Dal Moro, vicinissimo alla palestra (www.dalmorogalleryhotel.com) e del ristorante Da Elide (www.assisihoteldaelide.com).
Docenti responsabili della palestra Assisi Back School
Prof. Mignani Francesco, prof. Stella Sante, prof. Zucchi Francesco, prof. Mariani Alessia, prof. Marano Fabio.
VIBO BACK SCHOOL
La Vibo Back School (www.vibobackschool.org) costituisce una sede molto valida per lo svolgimento del corso per l’idoneità della struttura, per la presenza di tutti gli attrezzi, per la validità dei collaboratori. Pertanto, gli insegnanti e fisioterapisti residenti nelle regioni meridionali e in Sicilia hanno a disposizione una sede valida e facilmente raggiungibile.
Docente responsabile della Vibo Back School
Dott. Esposito Maria Teresa
SPERLONGA
Sperlonga è una bellissima località che si trova sulla costa tirrenica, circa a metà strada tra Roma e Napoli. È una sede molto comoda per gli insegnanti e fisioterapisti residenti nell’Italia centrale.Il corso si svolge presso l’Hotel Aurora (www.aurorahotel.it):la palestra è direttamente sulla spiaggia.
In occasione del corso la palestra viene attrezzata a cura della Chinesport con tutti gli strumenti utili per la Back School.
VILLASANTA BACK SCHOOL
TARANTO
Dal 2009 i corsi si tengono a Taranto presso la palestra Taranto Back School in via Sardegna 2. Gli insegnanti responsabili sono Gianluca, Giovanna e Miriam Bonifazi.
ASOLO (TV)
Dal 2011 i corsi si tengono a Casella d’Asolo, in provincia di Treviso, nella palestra Le Pleiadi Club (www.lepleiadiclub.com), sede di Asolo Back School, condotta dalle nostre associate prof. Vendramini Francesca e prof. Zebellin Barbara.
FOGGIA
Dal 2015 i corsi si tengono a Foggia Back School, presso Palextra – Via A. Guglielmi, 84, 71121, Foggia – 0881 665699. Gli insegnanti responsabili sono prof. Massimo Gervasio e prof. Bozza Antonio.
CAGLIARI
ABANO TERME (PD)
Abano Terme (PD), Hotel Abano Ritz, Via Monteortone, 19, tel. 0498633100
AGRIGENTO
Agrigento, Wellness in motion, Via Unità d’Italia n. 62, 92100, Agrigento
SIRACUSA
Siracusa, La fonte del benessere, Via Filippo Juvara 15, Siracusa, tel. 0931781616
CASTIGLIONE TORINESE (TO)
Castiglione Torinese (TO), c/o “Kinetica” in Via Don Brovero, 2 / Referente: Prof. Barovero Isabella – 011 9813794 – www.kinetica.biz
NAPOLI
Napoli Back School – Via Venezia, 15 – 80011- Acerra (NA) / Referente: Prof. Tamburro Salvatore 328 5489207 – www.studioposturale.it
PESCARA
Sport Academy asd – Via Vomano, 20 – 65010 – Spoltore (PE)
LAVELLO (PZ)
Presso Fisio Back School – Via Miscioscia, 12/14, 85024 Lavello (PZ)
MIRA (VE)
ARMONIA Studio Attività Motorie, Via Enrico Toti 14/5, 30034 Mira (VE), tel. 041422647
PALERMO
Palestra Body Time Fitness & Dance, Via Cardinale Borromeo, 18 – Palermo (PA)
MODENA
Modena Back School, Palestra la Capriola, Via R. Zandonai 3, Modena, tel. 059364095
CASERTA (CE)
CENTRO MORRONE – Via Marchesiello, 132 – 81100 Caserta
UDINE (UD)
Chinesport, Via Croazia, 2 – Udine (UD).
Dal 2001 il corso di Back School si è svolto in 18 edizioni presso la sede della Chinesport che è la prestigiosa azienda che produce e diffonde gli attrezzi per la preventiva, antalgica e rieducativa.
GEMONA DEL FRIULI (FVG)
Gemonatletica SSD A R.L. – Via Praviolai, 19 Gemona del Friuli (FVG) 33013