Seleziona una pagina

Ansia, stress, mal di schiena
e mal di collo

Corso pratico online
per l’apprendimento di esercizi per il rilassamento e per sviluppare la resilienza in epoca di pandemia

Obiettivi e Argomenti

L’ansia, la tensione eccessiva e protratta, gli stress ripetuti possono non solo provocare l’insorgenza di lombalgia o cervicalgia ma portare anche ad un dolore cronico.

Le tecniche di rilassamento costituiscono un cardine fondamentale del programma della Back School: rappresentano lo strumento elettivo per raggiungere la capacità di autogestire l’ansia e la tensione perché agiscono direttamente su di esse.

Per un’azione efficace nel controllo dell’ansia e della tensione occorre

  • conoscere le cause e le conseguenze dell’ansia e delle risposte naturali di sopravvivenza all’esperienza pandemica;
  • acquisire le abilità per controllare i sintomi dell’ansia e per modificare i comportamenti inadeguati.

Verranno insegnati gli esercizi di rilassamento: quelli lunghi da ripetere a casa, nel proprio letto, per ottenere un rilassamento profondo e quelli brevi da utilizzare nelle pause della giornata, per sviluppare la capacità di potersi rilassare, per allentare la tensione e per  evitare che l’accumulo di ansia favorisca l’insorgere del dolore.

L’apprendimento delle tecniche di rilassamento e la loro costante ripetizione, permette di raggiungere risultati positivi sui seguenti aspetti.

  • Intellettivi: capacità di concentrazione, capacità di rielaborazione mentale, memorizzazione, prestazioni lavorative, sportive e scolastiche.
  • Psicologici: emotività, ansietà, tolleranza alle frustrazioni e allo stress, fiducia in se stessi.
  • Psicofisiologici: insonnia, disturbi neurovegetativi, disturbi della fonazione, disturbi della respirazione, cervicalgia e cefalea muscolo tensiva.

Visto il momento critico che stiamo vivendo il corso verrà integrato con strumenti per sviluppare la resilienza psicologica come risposta adattiva ai continui mutamenti delle abitudini che il protrarsi della pandemia ci impone, per contrastare gli effetti negativi dell’isolamento sociale e del distanziamento fisico.

Date e orari

Il corso si svolgerà in 4 lezioni nei seguenti giorni: martedì 19, 26 gennaio 2, 9 febbraio 2021, dalle ore 21,00 alle 22,30.

Abbigliamento e posizione di rilassamento

I partecipanti, seguendo il corso online su piattaforma Zoom nella propria abitazione potranno eseguire gli esercizi di rilassamento stando distesi nel proprio letto con un abbigliamento comodo.

Docenti del corso:
Dott.ssa Lucia Chiarioni e Prof. Benedetto Toso.

Dott.ssa Lucia Chiarioni Psicologa, Psicoterapeuta specializzata per la cura del trauma e psicologa dell’emergenza. Formatrice e relatrice a livello Universitario, Titolare e ideatrice del C.P.P.A (Centro di Psicoterapia e Psicotraumatologia Avanzate) con sede a Vedano al Lambro (MB) e Milano. Autrice di molte pubblicazioni. Ricercatrice Universitaria presso U.P.A per le correlazioni Trauma e corpo.

Prof. Benedetto Toso, Docente di Posturologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Fondatore della Back School – Programma Toso.

Quote di partecipazione

EURO 97,00 euro a persona (IVA compresa)

Iscrizioni

Per iscriversi compilare il seguente modulo d’iscrizione al corso.

Date del corso

Modalità di pagamento

Termini e condizioni

3 + 7 =

Per informazioni più dettagliate telefonare alla segreteria della Back School n. 02/6196588,
da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 20.

Informazioni utili

05 novembre 2020: in questo periodo di emergenza sanitaria la segreteria della Back Shool

Tel. 026196588

Sarà aperta nei giorni lunedi, mercoledi e venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Per urgenze chiamare il numero
340 106 1051