Seleziona una pagina

L’aumento esponenziale dei casi di contagio da Covid-19 e l’invito delle autorità a chiudere le palestre e a ridurre gli spostamenti delle persone ci inducono alla didattica a distanza. Per soddisfare le richieste di coloro che, da diverso tempo, sono iscritti, proponiamo un corso di Back School di 2° livello online, su piattaforma Zoom, nei giorni 11/12/13 dicembre 2020.

BACK SCHOOL
NECK SCHOOL
BONE SCHOOL 

CORSO di 2° livello ONLINE – 11/12/13 Dicembre 2020
PROGRAMMI DI LAVORO SPECIFICI PER LE PATOLOGIE DEL RACHIDE

Obiettivi e Argomenti

Il corso di 2° livello completa la Formazione per chi desidera diventare Docente di Back School, di Neck School e di Bone School. È dedicato all’approfondimento teorico-pratico dei piani di lavoro specifici per lombosciatalgia da ernia o protrusione discale, lombalgia in esiti di intervento chirurgico per ernia discale, stenosi del canale spinale, spondilolisi e spondilolistesi, scoliosi in età evolutiva e dolorosa dell’adulto, morbo di Scheuermann, spondiloartrite anchilosante, esiti di fratture del corpo vertebrale, cervicalgia e cervicobrachialgia in esiti di colpo di frusta.

Altri temi che completano il programma del corso:

  • Programmazione e conduzione della Bone School per la prevenzione e la terapia dell’osteoporosi;
  • Piani di lavoro per disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare;
  • Metodo Alexander, tecnica del Verrouillage e metodo dei riflessi posturali;
  • Organizzazione della Back School in ambito scolastico e aziendale.

Il corso si conclude con esercitazioni pratiche nella formulazione dei piani di lavoro personalizzati per i soggetti che presentano algie o patologie vertebrali.

SVOLGIMENTO DEL CORSO ONLINE

Per lo svolgimento ottimale del corso su piattaforma Zoom e per l’esecuzione pratica degli esercizi, vi invitiamo a porre il vostro computer con cui seguirete il corso in una stanza della vostra abitazione dove avete a disposizione un materassino da ginnastica, il letto, i cuscini, un tavolo o la scrivania, la sedia, degli asciugamani da arrotolare in modo da formare supporti lombari e cervicali.

MATERIALE DIDATTICO PER IL CORSO DI 2° LIVELLO

Per rendere efficace e didatticamente valido il corso verranno inviati ai partecipanti

  1. I 4 video didattici che descrivono in modo capillare il programma della Back School, della Neck School e della Bone School:
    1. Back School – Il primo video è dedicato alla lombalgia; dura circa 40 minuti e descrive i primi 2 cardini: informazione e ginnastica preventiva, antalgica e rieducativa.
    2. Neck School – Il secondo video è dedicato alla cervicalgia; dura circa 50 minuti e descrive come è fondamentale conoscere, saper controllare e proteggere la benefica lordosi cervicale. Inoltre, le immagini in movimento descrivono gli esercizi specifici per prevenire e curare la cervicalgia.
    3. Bone School – Il terzo video descrive dettagliatamente i cardini della Bone School ed è pertanto mirato per attuare una efficace azione educativa e preventiva nei confronti dell’osteoporosi. Dura circa 60 minuti.
    4. Uso corretto del rachide – Il quarto video che dura circa 40 minuti, costituisce il completamento dei primi tre. L’uso corretto del rachide è il terzo cardine della Back School, della Neck School e della Bone School: dopo aver conosciuto la colonna vertebrale (1° cardine), dopo aver imparato a controllarla e a proteggerla (2° cardine), diventa facile usare correttamente la colonna vertebrale (3°cardine).
  2. Un manuale pratico su pdf che descrive dettagliatamente tutto quello che è importante fare per stare bene con la schiena e con il collo.
  3. Gli esercizi di rilassamento, che aggiungendosi a quelli già sperimentati nel corso di 1° livello, completano il programma del quarto cardine della Back School.
  4. Dispensa con sintesi delle diverse lezioni teoriche tenute durante il corso:
    1. Progressioni didattiche di esercizi, di intensità e difficoltà gradualmente crescenti;
    2. Descrizione degli attrezzi utilizzati;
    3. Adattamento del piano di lavoro in funzione delle diverse algie e patologie vertebrali;
    4. Schede pratiche per la programmazione del piano di lavoro individuale e per la verifica dei risultati.
  5. Attestato di partecipazione.

Date dei corsi

–  11/12/13 Dicembre 2020 su piattaforma Zoom

Quote di partecipazione

EURO 380,00+IVA (463,60)

Quota agevolata per gli affiliati alla Back School e per gli studenti

Per gli studenti delle facoltà di Scienze Motorie e Fisioterapia di età inferiore ai 26 anni che presentano il certificato di iscrizione all’università avente una data non antecedente 2 mesi, le quote saranno rispettivamente:

EURO 350,00+IVA (427,00)

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Per iscriversi compilare il modulo d’iscrizione al corso che si trova nella seguente pagina del sito: MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI N. B. indicare quale

Date del corso

Modalità di pagamento

Termini e condizioni

12 + 7 =

Per informazioni più dettagliate telefonare alla segreteria della Back School n. 02/6196588,
da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 20.

Informazioni utili

05 novembre 2020: in questo periodo di emergenza sanitaria la segreteria della Back Shool

Tel. 026196588

Sarà aperta nei giorni lunedi, mercoledi e venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Per urgenze chiamare il numero
340 106 1051